Dio ti chiama per essere religioso (sacerdote o fratello)

Un “apostolo dell’Eucaristia”?
Vieni e vedi

“Per fede, nel corso dei secoli, uomini e donne di tutte le età,
il cui nome è scritto nel Libro della vita …
hanno confessato la bellezza di seguire il Signore Gesù
là dove venivano chiamati a dare testimonianza del loro essere cristiani:
nella famiglia, nella professione, nella vita pubblica,
nell’esercizio dei carismi e ministeri ai quali furono chiamati”
(Benedetto XVI, Porta Fidei, n. 13).

La Congregazione del Santissimo Sacramento è una comunità di sacerdoti e di fratelli, fondata da San Pier Giuliano Eymard. Il nostro ideale è quello di vivere una vita di amore per Dio e per il prossimo come esige da noi il mistero dell’Eucaristia, cioè diventare vita eucaristica per gli altri.

Ogni provincia della Congregazione nel mondo intero ha le sue strutture per aiutare ed accogliere quelli che vogliono condividere la nostra vita in modo “sacramentino”. In genere, un candidato passa per il percorso di Aspirante, Postulante, Novizio, Scolastico.

Alla fine degli anni di formazione, c’è l’impegno di tutta la vita come “Sacramentino” mediante la professione perpetua dei voti religiosi. In seguito, quelli che sono incamminati verso il sacerdozio sono ordinati diaconi e sacerdoti.

Dio ti chiama ad essere religioso sacerdote o fratello, un Apostolo dell’Eucaristia?

 


Desiderio di serenità, speranza e amicizia?

Cari amici,
vogliamo proporre un campo un po’ più “semplice” del solito, che ci aiuti a rilassarci in clima di serenità, speranza ed amicizia, vogliamo offrire momenti di incontro, riflessione, preghiera e svago in sicurezza.
A presto!

8 – 15 agosto 2021
Casa per ferie Rogate
Via Flaminia, 65
00067 Morlupo (Roma)

 

Ci incontreremo dall’8 al 15 agosto 2021 a Morlupo (Roma) nella Casa per ferie Rogate. È una casa molto grande, sia all’interno che all’esterno, e l’avremo tutta per noi, così potremo fare un campo con le misure igieniche e di sicurezza che questo tempo richiede. Roma è facile da raggiungere (aereo – treno – auto) e Morlupo è ben collegata a Roma da un treno poco costoso.

Il costo dell’esperienza, comprendente vitto, alloggio e sussidi, è prevista in 270 euro; il costo non deve però essere ostacolo alla partecipazione: per quello possiamo sempre trovare una soluzione!

È necessario decidere entro il 20 giugno, termine ultimo per confermare o disdire la prenotazione della casa. Perciò vi chiediamo di pensarci subito e farci sapere cosa ne pensate.

Informazioni: www.eurocampo.net

In cammino per incontrare
San Pier Giuliano Eymard

Pellegrinaggio nei luoghi eymardiani
20 – 26 giugno 2021

San Pier Giuliano Eymard

Nato il 4 febbraio 1811 a La Mure d’Isère (Francia), Pier-Giuliano Eymard è ordinato sacerdote nel 1834 e esercita il suo ministero per alcuni anni a Chatte e a Monteynard.
Dopo un’esperienza di 17 anni presso i Maristi, fonda due Congregazioni religiose dedite all’Eucaristia: i religiosi e le Ancelle del SS. Sacramento.
Pier-Giuliano invita anche i laici a partecipare alla sua spiritualità eucaristica.
Muore il 1° agosto 1868 nel suo paese natale.
Il 9 dicembre 1962, il Papa San Giovanni XXIII proclama santo Pier-Giuliano Eymard.
Il Papa San Giovanni-Paolo II lo indica alla Chiesa universale come un apostolo eminente dell’Eucaristia e fissa la sua festa il 2 agosto.

Contatti e informazioni
P. Manuel Barbiero
tel.: 3358392466
E-mail: manuel.barbiero@ssseu.net
www.eremodilecceto.it